Chi risponde con il cuore, e non con la testa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi risponde con il cuore, e non con la testa

I sondaggi d’opinione hanno un grosso problema: chi vi risponde, posto di fonte al quesito, spesso confonde ciò che pensa del futuro con ciò che vorrebbe che il futuro portasse. Per fare un esempio, su molti giornali on line negli ultimi mesi si è chiesto ai lettori di esprimersi sul futuro della legislatura: in tantissimi hanno risposto che non sarebbe arrivata alla scadenza naturale. Tutti profeti (sembrerebbe) e politologi? O semplicemente i sondaggi di questo tipo possono dire qualcosa che va oltre la domanda?
L’ultimo caso che può ricordare il fenomeno riguarda il sondaggio con il quale Repubblica.it chiede ai suoi lettori se Rosy Bindi, indicata da Vendola, sarebbe la persona giusta da candidare alla guida del Paese. Nel momento in cui scriviamo si contanto circa 80.000 voti, e di questi il 76% sta rispondendo “sì”. Per capire quanto poco dica questo sondaggio, occorre fare un’altra domanda: ovvero servirebbe sapere quanti di costoro credono anche che Rosy Bindi avrebbe la reale possibilità di vincere le elezioni. Il dato, molto probabilmente, confermerebbe la tesi.

 

1 Commento per “Chi risponde con il cuore, e non con la testa”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Fabio Germani, tecneitalia. tecneitalia said: su T-mag: Bisogna rispondere con la testa, non con il cuore http://tinyurl.com/4lxxbb9 […]

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia