Crisi economica, Visco: “Ci sono prospettive di ripresa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Visco: “Ci sono prospettive di ripresa”

La situazione “è ancora difficile e questo lo vediamo dalle valutazioni rivolte al nostro Paese” ma “la prospettiva è comunque di ripresa”. A dirlo è stato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
Il numero uno di via Nazionale, intervenuto dinanzi all’assemblea dell’Abi, ha però voluto sottolineare come ‘”i margini di incertezza sono elevati. Sui tempi e sull’intensità della ripresa gravano i rischi di un rallentamento dell’economia mondiale, in particolare nelle economie emergenti, oltre che quelli relativi all’evoluzione dei mercati finanziari”.
Secondo la previsione indicata dal governatore di Bankitalia, la contrazione del pil italiano nel 2013 sarà vicina al 2%. “Nel primo semestre del 2013 il pil dell’Italia è ancora diminuito, in larga misura per effetto della caduta della domanda interna; sono scese anche le esportazioni”, ha sottolineato Visco. “Nelle nostre previsioni, che saranno pubblicate nel Bollettino economico tra una settimana, la contrazione del prodotto nell’anno in corso sarebbe vicina – ha annunciato Visco – ai due punti percentuali”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia