Crisi economica, Saccomanni: “Ripresa dal quarto trimestre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Saccomanni: “Ripresa dal quarto trimestre”

“Dopo che il 2013 si era aperto con un prodotto in forte contrazione, gli ultimi dati suggeriscono un percorso di graduale stabilizzazione. Nelle nostre valutazioni, così come negli scenari previsivi elaborati da istituti di ricerca pubblici e privati, l’attività economica si stabilizzerebbe nel secondo semestre del 2013 e la ripresa, attesa a partire dal quarto trimestre, prenderebbe vigore nel 2014. Tuttavia, sui tempi e l’intensità della ripresa incideranno le misure prese dal Governo, la capacità di definire un quadro di politica economica stabile e la prosecuzione delle azioni volte a migliorare il contesto in cui operano le imprese. In particolare avrà un ruolo l’attuazione delle norme relative al pagamento dei debiti pregressi delle Amministrazioni pubbliche: tali misure stanno contribuendo e contribuiranno a rafforzare la situazione finanziaria delle imprese”. E’ quanto affermato dal ministro dell’Economia Saccomanni.
“Anche i più recenti dati relativi alle entrate tributarie – ha aggiunto – lasciano intravedere segnali di miglioramento: complessivamente nel primo semestre del 2013 le entrate tributarie erariali sono cresciute del 3,1% (5,9 miliardi), in linea con le previsioni. Il gettito delle imposte dirette è aumentato dell’8,7% (8,8 miliardi), sospinto dalle favorevoli dinamiche delle imposte sostitutive, dell’Ires e delle ritenute Irpef sui redditi da lavoro dipendente. Nello stesso periodo, le imposte indirette sono diminuite del 3,2% (-2,9 miliardi), dopo la contrazione osservata nei primi cinque mesi dell’anno, il gettito registrato in giugno è risultato in crescita (+0,3%) grazie all’incremento dell’Iva sugli scambi interni, pari al 4,5%”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia