Il governo e il divieto di sigarette (anche) elettroniche nelle scuole | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il governo e il divieto di sigarette (anche) elettroniche nelle scuole

sigaretta_elettronicaLe parole del ministro della Salute Beatrice Lorenzin sono chiare: con le decisioni prese nel corso dell’ultimo Consiglio dei ministri, il governo vuole lanciare un “segnale molto forte” nell’azione di contrasto al fumo delle sigarette elettroniche e non.
Tanti sono infatti i provvedimenti contenuti nel disegno di legge Disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie e formazione medico specialistica, di sicurezza alimentare, di benessere animale, nonché norme per corretti stili di vita ed esaminati durante il Cdm di venerdì mattina.
Provvedimenti come il divieto di fumo in auto, quando a bordo ci sono donne incinte e minori, e bando totale di sigarette (anche elettroniche) all’interno degli istituti scolastici.
Alla fine il Cdm ha deciso di rinviare alle camere le disposizioni riguardanti il fumo in automobile, che secondo quanto contenuto nel disegno di legge deve essere vietato quando il veicolo è in movimento o in sosta “in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza”.
Arriva invece la stretta sulle sigarette elettroniche, già annunciata più volte dal ministro Lorenzin: i dispositivi non potranno essere infatti venduti ai minori di 18 anni. Mentre le confezioni dovranno riportare alcune raccomandazioni sulla possibilità che l’uso di tale prodotto possa causare dipendenza.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia