Adesso prevalga il bene comune | T-Mag | il magazine di Tecnè

Adesso prevalga il bene comune

di Carlo Buttaroni

silvio_berlusconiLa Corte di Cassazione ha confermato la condanna di Berlusconi a quattro anni per frode fiscale. Un nuovo capitolo si aggiunge, quindi, alla travagliata storia politica dell’Italia degli ultimi vent’anni. Un capitolo che apre scenari del tutto nuovi. E tutti da scrivere, perché mai come in quest’occasione le variabili in gioco sono moltissime e tutte dipendenti l’una dalle altre. I partiti – in primo luogo PD e PDL – i sindacati, l’opinione pubblica, i mercati, le imprese, come reagiranno? Ma già parlare di “gruppi” è azzardato, perché in quest’Italia frantumata, orfana dei grandi interpreti, saranno i singoli a scrivere la loro parte. Il Paese non è davanti a un bivio ma a una serie innumerevole di sentieri sconnessi e polverosi, smarrito e indifeso, mentre la tempesta economica continua a imperversare. Le istituzioni sono troppo fragili, le famiglie sofferenti, le imprese troppo deboli, per opporre resistenza al piano inclinato che stiamo discendendo. Eppure il Paese avrebbe le energie per emergere dall’abisso in cui sta sprofondando. Ma per ritrovarle e liberarle avrebbe bisogno di ritrovare una direzione, una missione, un obiettivo. Servirebbe la buona politica per uscire dalla crisi. Ognuno adesso si chieda ciò che è giusto e meglio per il Paese, lasciando da parte ambizioni e interessi personali. L’Italia non può aspettare.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia