L’Egitto è in guerra civile | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Egitto è in guerra civile

egittoOrmai l’Egitto è in guerra civile.
Continua a salire il bilancio dei morti che ad ora si attestano a 638 mentre i feriti sarebbero almeno 3500. Di contro i Fratelli Musulmani, sostenitori del presidente Mohamed Morsi, parlano addirittura di 4500 morti.
Nell’elenco delle vittime figurerebbero circa 40 poliziotti, un cameraman di SkyNews Arabia e una reporter 26enne del gruppo Emirates Gulf News.
Sembrerebbe essere l’inizio di una nuova primavera araba, nata per ridare ordine dove la prima non è stata abbastanza.
I violenti scontri ed il terrificante bilancio hanno costretto alle dimissioni il presidente egiziano ad interim premio Nobel per la Pace, Mohammad El Baradei.
“Presento le dimissioni – si legge in una nota – dalla carica di vicepresidente e chiedo a Dio l’altissimo che preservi il nostro caro Egitto da tutto il male, e che soddisfi le speranze e le aspirazioni del popolo. E’ diventato troppo difficile continuare a mantenere la responsabilità di decisioni che non condivido e di cui temo le conseguenze”.
“Lo stato di emergenza in Egitto deve cessare al più presto – è invece il monito della Farnesina lanciato all’ambasciatore egiziano a Roma, Mostafa Kamal Helmy -. Ci vuole il massimo autocontrollo da parte delle forze di sicurezza. L’uso della forza da parte delle forze di polizia è stato brutale, sproporzionato e non è giustificabile”.
Dal canto suo il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sospendendo le esercitazioni congiunte tra esercito americano ed egiziano, ha detto: “Confermiamo il nostro impegno per l’Egitto e il suo popolo, ma non può continuare l’uccisione di civili per strada. Le autorità egiziane devono rispettare i diritti dei manifestanti. Il popolo egiziano merita di più di quanto abbiamo visto negli ultimi giorni”.
Sulla stessa linea d’onda anche Francia e Gran Bretagna, che hanno intimato le Nazioni Unite di convocare una sessione urgente.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia