Banche, Visco: “Generino risorse tagliando costi, dividendi e compensi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banche, Visco: “Generino risorse tagliando costi, dividendi e compensi”

“Il recente andamento degli indicatori economici è coerente con un miglioramento graduale dell’economia italiana e il declino del Pil dovrebbe arrestarsi nei prossimi mesi”, è quanto affermato dal numero uno della Banca d’Italia, Ignazio Visco, durante il Council of Councils Regional Conference organizzato dallo Iai. “Ma non mancano – aggiunge – i rischi al ribasso su questo scenario più favorevole, rischi rappresentati dalla possibilità di una instabilità politica. Qualsiasi deficit patrimoniale delle banche che possa emergere dovrà essere colmato attraverso azioni all’interno del perimetro delle banche e con il ricorso al mercato”.
“Prestiamo attenzione a minimizzare l’effetto prociclico delle decisioni delle banche sulla disponibilità di credito all’economia. Per questa ragione – conclude – abbiamo chiesto alle banche di aumentare le risorse generate internamente tagliando i costi operativi, i dividendi e i compensi al management”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia