Gli Stati Uniti e il “government shutdown” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli Stati Uniti e il “government shutdown”

barack_obamaÈ iniziato lo shutdown del governo statunitense, non accadeva dal 1996. Il mancato accordo sulla legge finanziaria tra democratici e repubblicani che avrebbe dovuto stanziare le risorse utili per le funzioni del governo ha provocato perciò uno stop mai riproposto dai tempi dell’amministrazione Clinton.
A causa del government shutdown avverrà ora la chiusura di alcuni uffici federali e circa 800 mila impiegati del settore pubblico non lavoreranno. Il mancato accordo è dipeso anche dalla contropartita richiesta dai repubblicani: l’approvazione del budget in cambio dell’Obamacare, la riforma sanitaria voluta dal presidente Obama, che entra in vigore proprio il primo ottobre. Tuttavia, generalmente, i programmi di sanità pubblici e le pensioni, i sussidi di disoccupazione e la malattia continueranno a essere pagate. Anche la Federal Reserve continuerà a operare e lo stesso sarà per la polizia di frontiera.
Con ogni probabilità in compenso, i parchi nazionali saranno chiusi e funzionari dell’esercito potrebbero non essere pagati dopo la prima settimana dall’inizio dello shutdown.
Il fisco americano, inoltre, potrebbe congelare i rimborsi delle tasse, così come la Federal Housing Administration, vale a dire l’ente federale che garantisce i mutui per i cittadini meno facoltosi, potrebbe non erogare fondi e anche normali procedure burocratiche (rilascio di documenti, ad esempio) potrebbero subire rallentamenti.
Il Congresso dovrebbe approvare una legge che alzi il tetto del debito entro la seconda metà del mese. Se ciò non dovesse accadere gli Stati Uniti sarebbero costretti al default.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia