La proposta fuori dal coro: non diffondere i dati dell’affluenza al referendum | T-Mag | il magazine di Tecnè

La proposta fuori dal coro: non diffondere i dati dell’affluenza al referendum

QUORUM

In questi giorni le proposte per cercare di raggiungere il quorum sono state molte. Su tutte quella di partecipare al voto prima delle 12 in modo da registrare un’alta affluenza al momento della diffusione dei dati del Viminale. Ciò avviene in tutte le consultazioni, ma in caso di referendum scriveva Marco Castelnuovo un paio di giorni fa sul suo Diario politico all’interno del sito della Stampa, la circostanza non sarebbe corretta. Perché? “Nei referendum – scrive Castelnuovo – ci sono tre partiti che concorrono: il partito del sì, quello del no, e quello dell’astensione. Domenica, mentre i seggi saranno aperti, sapremo quasi in tempo reale qual è la percentuale del partito dell’astensione. È corretto tutto ciò? Secondo me no. Immagino che un elettore decida di andare a votare anche in base al dato della partecipazione. Con una bassa affluenza, magari deciderà di disertare le urne. ‘Tanto, ormai….’. Per questo sarebbe bello che tutti (i presidenti di seggio sulle loro lavagne, il ministero degli interni sul sito internet, la Rai e gli altri mezzi di comunicazione) evitassero di dirci come sta andando l’affluenza. Ne guadagnerebbe la democrazia”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia