Si allungano i tempi per la formazione del governo Renzi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si allungano i tempi per la formazione del governo Renzi

“Ricche di stimoli”, le ha definite il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Al termine delle consultazioni con le forze politiche (meno Lega e M5S) al Quirinale per la formazione del nuovo governo, Napolitano ha ammesso di voler prendere ancora un po’ di tempo per decidere. Quella che doveva essere una crisi piuttosto rapida presenta qualche ostacolo, legato probabilmente alle pretese del Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano che ha chiesto determinate garanzie per sostenere la nascita del governo Renzi. Motivo per cui, contrariamente a quanto immaginato alla vigilia, l’incarico al segretario del Pd verrà assegnato con ogni probabilità nella giornata di lunedì. Al minimo nella serata di domenica. Le assicurazioni che il Ncd richiede, ha poi chiarito il ministro dell’Interno, dovranno essere sui contenuti del programma e sulle personalità che andranno a comporre la squadra di governo. Renzi avrà tutto il tempo per limare i dettagli, così come affermato da Napolitano.
Il Pd ha sostenuto quanto stabilito nella direzione di giovedì, quella che di fatto ha “costretto” Enrico Letta alle dimissioni. La posizione è nota: un governo che si impegni su più fronti, soprattutto nell’ambito delle riforme istituzionali, e che abbia come obiettivo il termine naturale della legislatura.
Istituzionale, tanto per restare in tema, è stata la dichiarazione di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, dopo il colloquio con il capo dello Stato. La riunione tra i due è durata un quarto d’ora circa, giusto il tempo, quindi, di ribadire quanto già fosse nell’aria: “FI resta all’opposizione”. Ma, ha aggiunto Berlusconi, sarà un’opposizione responsabile che non verrà meno agli accordi presi nelle scorse settimane sulle riforme (legge elettorale, Senato, Titolo V).

Fabio Germani

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia