Lo stato di salute del sistema universitario | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lo stato di salute del sistema universitario

studenti_universitàNon è un quadro roseo quello disegnato dal Rapporto Anvur sullo stato di salute del sistema universitario italiano. Il numero degli immatricolati, degli iscritti e dei laureati sono inferiori rispetto alla media Ue.
Entrando nel dettaglio è infatti possibile osservare come, nonostante sia cresciuta notevolmente la quota degli italiani 25-34 enni in possesso di una laurea (dal 7,1% del 1993 al 22,3% del 2012), il dato si presenti ancora una volta troppo basso in confronto al 35% della media europea. Questo perché su una media di cento iscritti ai corsi di laurea solo 55 raggiungono l’obiettivo finale. Un rapporto, quello tra iscritti e laureati, che in Europa si attesta al 69% con picchi in Germania, Spagna e Regno Unito: rispettivamente con il 75%, 78% e 79%.
Le immatricolazioni hanno registrato un calo del 7,6% (21 mila unità) per la fascia di età tra i 18 ed i 22 anni. Più profondo il calo delle immatricolazioni over 23: -76% (48 mila unità).
Secondo gli analisti dell’Anvur la causa è da ricercarsi sia nel calo dei diplomati che nella mancanza di incentivi per gli studenti lavoratori.
Nonostante il calo interessi tutta la penisola i picchi più alti sono stati riscontrati negli atenei del Centro e del Sud, rispettivamente in calo del 2% e del 30%, contro il 10% del Nord del Paese.
Solo il 55% degli studenti che hanno conseguito una laurea triennale ha scelto di proseguire iscrivendosi alla magistrale. Un dato che sale al 60,3% dei laureati triennali si iscrive ai corsi di laurea magistrali, mentre lo stesso tasso risulta più contratto al Centro (50,9%) e al Nord (52,5%).
Stando al Rapporto il 15% degli iscritti decide di abbandonare gli studi al termine del primo anno e un altro 15% cambia, nello stesso periodo, corso di laurea.
In media la laurea triennale viene conseguita in cinque anni e un mese, mentre per le lauree magistrali si attesta a 2,8 e a 7,4 per quelle a ciclo unico. Solo un terzo degli universitari triennali e quasi la metà dei magistrali conclude gli studi nei tempi previsti.
Di conseguenza il 42% degli studenti iscritti alla triennale ed il 32% di quelli iscritti alla magistrale risultano fuori corso.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia