Renzi: “Riforme sono primo passo per sbloccare Paese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “Riforme sono primo passo per sbloccare Paese”

“L’Italia ha trasformato in questi venti anni la seconda Repubblica in una rissa permanente. Il berlusconismo e l’anti berlusconismo hanno fatto mettere il tasto pausa alla politica”. Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso dell’annuale Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini.
“Esiste una dimensione che prescinde dalla politica – aggiunge -. Nella vita politica abbiamo avuto visioni opposte, ma vengo al Meeting lieto e grato, per citare Graziano Grazzini. Ci sono dei valori più grandi della semplice distanza politica. Cosa ha fatto in questi anni lo Stato? Con la Seconda Repubblica si è creato un meccanismo infernale che ha impedito a chi voleva fare le cose per bene di farle. Il tentativo che stiamo facendo con le riforme è di fare ripartire l’Italia dopo vent’anni in cui è stato premuto il tasto ‘pausa’. Ma le riforme, sono solo la premessa, sono solo il primo tassello, il primo passo. Io non mi sono candidato al Parlamento perché il sistema non prevedeva la corrispondenza tra chi si candida e chi guida il paese. L’Italicum è il primo tassello per riuscire finalmente a governare e non per doversi difendere dagli assalti della minoranza o dell’opposizione. E’ una rivoluzione, perché grazie alla nuova legge elettorale voterete un candidato, uno schieramento che, se vince, governa 5 anni e chi perde si mette a lavorare per governare nei 5 anni successivi”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia