Il peso del fisco sulle aziende | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il peso del fisco sulle aziende

lavoro_imprese-1024x683Dopo le rassicurazioni del premier Matteo Renzi riguardo il taglio alle tasse Imu e Tasi sulla prima casa, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan rilancia con l’annuncio di un taglio anche alle tasse a carico delle imprese, assicurando che “avverranno in un contesto di copertura stabile”.
A partire dalla prossima legge di Stabilità, spiega quindi il ministro, verranno aggredite anche quelle imposte che mettono i bastoni tra le ruote di una competitività necessaria al consolidamento della ripresa del Paese.
In effetti, è difficile essere competitivi quando si è all’ultimo posto in Europa per la facilità del sistema fiscale per le imprese. Secondo un’elaborazione del Centro Studi ImpresaLavoro l’Italia occupa l’ultimo gradino in Europa e il 141esimo nel mondo. Si tratta di un ranking basato su parametri come l’intensità della pressione fiscale, la complessità del sistema e la tempistica necessaria per pagare le tasse allo Stato.
Nel nostro Paese la pressione totale a carico delle imprese si attesta, infatti, al 65,4%. In calo rispetto al 65,8% dello scorso anno ma ancora troppo elevata per scendere dal secondo posto (alle spalle del 66,6% della Francia) del podio. A seguire troviamo la Spagna con un Total tax rate pari al 58,2% dei profitti, la Germania si piazza invece nona in Europa con un 48,8% mentre il Regno Unito 21esimo con una pressione del 33,7%.
Secondo un Rapporto dell’Osservatorio Cna, se presa in considerazione solo la piccola e media impresa, la pressione fiscale si attesta al 62,2%, in calo dell’1,7% rispetto al 2014, ma pur sempre superiore al 59,2% del 2011 (anno zero del federalismo fiscale).

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia