Cosa pensano gli italiani della riforma del Senato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cosa pensano gli italiani della riforma del Senato

SenatoMartedì palazzo Madama ha dato il via libera (non ancora definitivo) alla riforma del Senato. Secondo l’indagine dell’Istituto di ricerca Tecnè per Porta a Porta, la maggior parte degli intervistati (il 51%) ha dichiarato che avrebbe preferito che il Senato fosse stato eliminato del tutto. Quasi uno su tre (il 27%) condivide la riforma mentre il 14% lo preferiva com’era prima (l’8% è senza opinione). Ampia anche la quota di quanti, guardando ad un punto specifico della riforma, risultano d’accordo con la riduzione del numero dei senatori da 315 a cento: il 75% del totale.
Se la riforma del Senato venisse posta a Referendum il 41% voterebbe a favore, il 35% contro mentre il 15% non andrebbe a votare (senza opinione il 9%).

Intenzioni di voto e fiducia nel governo
Se si votasse oggi per le elezioni politiche il Pd si confermerebbe primo partito con il 33% dei voti (contro il 32% di un mese fa), il Movimento5Stelle guadagnerebbe lo 0,5%, ottenendo il 27,5% dei voti mentre la Lega Nord il 15% (contro il 15,5% del precedente rilevazioni). Forza Italia si attesterebbe, invece, all’11,5% e Fratelli d’Italia al 4% come anche Area Popolare. Sel scenderebbe al 3% e Idv si manterrebbe allo 0,5% come scelta civica. Il dato riguardante gli incerti e l’astensione si presenterebbe al 52%.
Rispetto ad un mese fa la fiducia nel governo è salita di due punti percentuali, portandosi al 26%. Sale anche la fiducia nel premier Matteo Renzi (+1%), al 33%.

Sfoglia l’indagine Tecné-Porta a Porta in Pdf

Il sondaggio è stato effettuato il 12 ottobre 2015. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intera popolazione. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Committente: Porta a Porta.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia