Hiv, nel nostro Paese oltre 130mila affetti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hiv, nel nostro Paese oltre 130mila affetti

“Si stima che le persone con Hiv nel nostro Paese siano circa 130-150mila, ma solo 94mila sono attualmente in terapia. Gli altri, ossia uno su tre, non sanno ancora di essere malati, per colpa dell’assenza di screening adeguati, di diagnosi precoce, di un calo di attenzione dei malati ma anche dei medici. Purtroppo le diagnosi di Aids sono molto tardive e si arriva a diagnosticare la malattia tra i 5 e gli 8 anni dopo l’infezione. Perche’ l’Hiv è un virus subdolo, crea infezione dopo 6-8 settimane dal contagio, ma la patologia non viene quasi mai riconosciuta per quello che è.
Herpes, candidosi, perdita di peso: il medico di base prescrive antivirali e manda a casa il paziente. Solo il 5 per cento dei malati viene diagnosticato in questa fase. Poi da infezione si fa malattia, e passano anni prima che esploda e faccia stare davvero male. Allora si diagnostica, ma puo’ essere troppo tardi”, è quanto spiega Carlo Federico Perno, ordinario di virologia all’Università di Roma Tor Vergata, nel corso del ì congresso europeo sull’Aids.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia