Libri, prezzi bloccati. Sconti non oltre il 15 per cento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libri, prezzi bloccati. Sconti non oltre il 15 per cento

LA LEGGE SERVIREBBE AD AIUTARE LE PICCOLE LIBRERIE

Lo scopo, seppur nobile, non è piaciuto lo stesso a molti. La legge approvata in via definitiva al Senato che vieta l’applicazione di uno sconto di oltre il 15% sui libri (salvo particolari promozioni, bloccate al 25%) è già molto criticata. Viene spiegato, infatti, che la norma tende a tutelare le piccole librerie e l’editoria in generale, ma molti lettori – a partire da settembre – non potranno più usufruire di determinati sconti. E la cosa riguarderà anche i negozi elettronici, tipo Amazon o Ibs.

Il comma 2 dell’articolo 2 recita infatti: “La vendita dei libri ai consumatori finali, da chiunque e con qualsiasi modalità effettuata, compresa la vendita per corrispondenza anche nel caso in cui abbia luogo mediante attività di commercio elettronico”. Sono esclusi dalla norma i libri usati, antichi o fuori catalogo mentre nel mese di dicembre (periodo piuttosto denso per il settore dell’editoria) non sarà applicabile alcun tipo di promozione. Su Ibs, non a caso, è in atto una promozione fino al 31 agosto, “fuori tutto”, sconti su tutti i prodotti fino al 75%.

 

2 Commenti per “Libri, prezzi bloccati. Sconti non oltre il 15 per cento”

  1. Sinceramente dopo l’approvazione di questa legge comprerò meno libri e mi limiterò alle versioni tascabili. Inoltre, credo che a questo punto conviene imparare a leggere in inglese (almeno per gli autori stranieri).

  2. […] oggi entra in vigore la legge Levi (dal nome del primo firmatario, Riccardo Franco Levi del Pd) che vieta l'applicazione di uno sconto di oltre il 15% sui libri, salvo particolari promozioni, bloccate al […]

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia