Migranti. L’Unione europea boccia il piano italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti. L’Unione europea boccia il piano italiano

L’Unione europea ha bocciato il piano italiano sui permessi temporanei che avrebbero garantito ai migranti provenienti dal nordafrica di muoversi liberamente nell’area Schengen. La mossa italiana aveva trovato l’opposizione di Francia e Germania, confermata oggi dall’Ue dopo il vertice di Lussemburgo. In particolare veniva chiesta l’attivazione della direttiva 55 del 2001 che garantisce la protezione temporanea ai migranti che fuggono dalle zone di conflitto. “La maggioranza dei paesi ritiene che la direttiva può essere utilizzata ma che non siamo ancora al punto di far scattare il meccanismo”, ha spiegato la commissaria per gli Affari interni Cecilia Malmstrom. “Non possiamo accettare – ha invece spiegato il ministro dell’Interno tedesco, Hans Peter Friederich nel corso della riunione con i colleghi europei – che immigrati economici in gran numero vengano in Europa passando per l’Italia”.

 

2 Commenti per “Migranti. L’Unione europea boccia il piano italiano”

  1. […] un Roberto Maroni amareggiato quello che parla dopo il Consiglio dei ministri europei che di fatto ha bocciato il piano italiano dei permessi temporanei per fronteggiare l'emergenza migranti. “È passata la […]

  2. […] governo italiano e l'Unione europea sul tema dell'emergenza migranti, rese ancora più aspre dopo la bocciatura dell'Ue del piano sui permessi temporanei, provocano reazioni anche nell'opposizione. “La […]

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia