Amministrative. Campagne elettorali su Twitter | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amministrative. Campagne elettorali su Twitter

Le campagne elettorali, si sa, non possono più prescindere dai social network. Ma una delle peculiarità dei social media consiste nella partecipazione attiva dei cittadini al processo mediatico e dialettico della campagna. Il caso Moratti-Pisapia, ad esempio, ha scatenato la reazione di molti e non solo blogger che hanno dedicato fiumi di parole all’argomento. Anche su Twitter, in 140 caratteri, è stata registrata una certa partecipazione. L’ultima trovata sta nelle morattiquotes, ovvero i suggerimenti degli utenti al sindaco uscente riguardo eventuali nuove accuse da rivolgere al principale competitore. Ieri il Post ne ha raccolti venti, considerati tra i migliori. Ma su Twitter, così come su Facebook, sono gli attori politici stessi (il più delle volte il loro staff, d’accordo) a dare il meglio di sé. Restando a Milano, ci ha molto colpito uno dei tweet comparsi ieri sull’account di Pier Luigi Bersani. È uno slogan – potremmo definirlo così – che recita: “Pisapia alla Moratti tutti i voti gli porta via”.

 

2 Commenti per “Amministrative. Campagne elettorali su Twitter”

  1. […] parte dei sostenitori di Giuliano Pisapia i quali hanno riempito la sua bacheca di testi in stile #morattiquotes. È vero, in effetti (e Red Ronnie ha non a caso precisato che la sua voleva essere una […]

  2. […] #morattiquotes e #sucate l'ultima moda “twitteriana” è #dilloaobama. Lo spunto l'ha offerto stavolta il […]

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia