Usa 2016. Tim Kaine, il rassicurante vice di Hillary | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2016. Tim Kaine, il rassicurante vice di Hillary

Centrista, moderato, cattolico: chi è il running mate della candidata alla Casa Bianca
di Fabio Germani

clinton_kaineVice sarebbe potuto esserlo già nel 2008. Se non che Obama scelse Biden, ritenuto all’epoca il migliore candidato possibile. Joe Biden, infatti, venne ritenuto l’uomo d’esperienza – specie in politica estera – in grado di rassicurare gli elettori sulle eventuali lacune del giovane pretendente alla Casa Bianca. Obama informò della decisione Tim Kaine, allora governatore della Virginia, e lo ringraziò per la disponibilità. Altrettanto fece con Evan Bayh, senatore dell’Indiana. Otto anni dopo Tim Kaine è di nuovo in pista, stavolta in veste ufficiale di running mate di Hillary Clinton. Nel 2008, per ironia della sorte, il suo avversario repubblicano sarebbe potuto essere un deputato della Virginia, Eric Cantor, ma alla fine McCain scelse Sarah Palin.
Scegliere il candidato vicepresidente è operazione fondamentale, può determinare persino l’esito della campagna elettorale. McCain organizzò il ticket con Palin per avvicinare quegli ambienti altrimenti a lui distanti, ma la scommessa non fu delle più fortunate. Di solito il ruolo di vicepresidente viene affidato ad una persona che può indirizzare la porzione di elettorato diffidente dalla propria parte, in una parola: rassicurare. Biden doveva colmare l’inesperienza di Obama, Mike Pence dovrà portare equilibrio nella campagna di Donald Trump e Tim Kaine è la carta migliore che si poteva estrarre dal mazzo, molto più al cospetto di presunte spy story in salsa russa, mailgate e hackeraggi di varia natura. Ma – soprattutto – è il profilo che maggiormente si allinea alle posizioni dell’ex segretario di Stato nella prima amministrazione Obama, la quale ricordiamo ha avuto a che fare con un certo Bernie Sanders durante le primarie del Partito democratico. Con buona pace, insomma, di chi fino all’ultimo ha sperato in una candidatura alla vicepresidenza orientata a sinistra: Elizabeth Warren, se non lo stesso Sanders.


Hillary Clinton introduce Tim Kaine

TIM KAINE IN PILLOLE
Tim Kaine è un moderato (un centrista potremmo definirlo), cattolico, studi dai gesuiti. Parla fluentemente lo spagnolo e già alle prime uscite pubbliche con Hillary Clinton ha dato sfoggio delle sue capacità linguistiche, vedremo se sarà in grado di avvicinare l’elettorato ispanico all’ex First Lady. Otto anni fa sostenne Obama, ma oggi si dice onorato – cos’altro potrebbe dire? – di correre al fianco di Hillary. Sposato, tre figli, laureato ad Harvard nonostante le umili origini, Tim Kaine è nato nel Minnesota nel 1958, ma la sua storia politica è strettamente legata alla Virginia. Fu eletto sindaco di Richmond, capitale dello Stato, nel 1998. Nel 2002 era vicegovernatore, nel 2006 il salto a governatore. Attualmente senatore della Virginia, ha ricoperto ruoli importanti nel partito: dal 2009 al 2011 è stato presidente del Comitato nazionale democratico. Da bravo cattolico – ed è stata, questa, una delle sue principali battaglie da governatore – è contrarissimo alla pena di morte. Nel 2009, in un giorno di dicembre, Obama chiamò in diretta la radio locale Wtop presentandosi come Barry da Washington (Barry era il diminutivo del presidente da ragazzo, mentre Kaine teneva un programma alla mattina) e per l’occasione si complimentò per il lavoro svolto in Virginia.


Obama chiama in radio e si complimenta con Kaine (2009)

I’M WITH HER
In verità, al di là cioè del sostegno a Obama nel 2008, sono tante le istanze che sembrano accomunare Tim Kaine e Hillary Clinton. Su una questione in particolare, però, il senatore della Virginia potrà rivelarsi un formidabile alleato. Anche Kaine, come Clinton, è convinto della necessità di una stretta sulle armi da fuoco. Le recenti stragi che si sono consumate sul suolo americano non devono ripetersi e, secondo il ticket presidenziale, l’unica strada percorribile per far sì che ciò accada è mettere un freno alla vendita e alla circolazione. Kaine qualcosa sperimentò quando era sindaco di Richmond. La capitale della Virginia, infatti, è il laboratorio del Progetto Exile che, secondo le direttive del Gun Control Act del 1968, prevede pene più severe (applicate da un tribunale federale) per chi detiene illegalmente un’arma da fuoco. La misura si rese opportuna perché proprio a Richmond si contavano numerosi omicidi, il cui tasso scese progressivamente nel tempo. Altre realtà statunitensi hanno in seguito adottato provvedimenti simili, seppure con nomi o titoli diversi. Il successo della misura divenne spot per le successive campagne di Kaine. Questo per sottolineare che, in ogni caso, Hillary Clinton non sarà sola nella dura battaglia politica.


L’endorsement di Kaine a Obama nel 2008

IL TICKET CLINTON-KAINE
In Kaine, Hillary Clinton troverà una spalla sicura. Cosa che non sarebbe stata affatto garantita da un ipotetico quanto improbabile ticket con Bernie Sanders. Certo, la scelta di Kaine – circostanza emersa in occasione della convention di Philadelphia, buon senso di Sanders a parte – potrebbe allontanare i sostenitori più intransigenti del senatore del Vermont. Ma in compenso potrebbe intercettare il voto dei moderati, tra le file repubblicane, delusi dalla candidatura di Donald Trump. Kaine, proprio come Hillary Clinton, è fautore degli accordi di libero scambio, quegli stessi accordi che il tycoon di New York si dice pronto a stracciare una volta varcata la soglia della Casa Bianca. In sostanza è un candidato vicepresidente che non darà del filo da torcere alla sua possibile superiore, che anzi favorirà la politica della continuità – dall’economia alle questioni sociali o temi sensibili – con l’amministrazione Obama. Sarebbe un errore, tuttavia, ritenerlo un candidato debole. Potrà ad esempio dispensare consigli utili per la costruzione di un’America post-razziale, provenendo da uno Stato del Sud con un’alta percentuale di cittadini afroamericani. E anche in politica estera potrà dire la sua, lui che non è contrario all’interventismo se viene tirata in ballo la sicurezza nazionale e quella degli alleati (alla stregua di Hillary Clinton). È stato, inoltre, uno dei più convinti difensori dell’accordo sul nucleare voluto da Obama con l’Iran. Hillary Clinton dovrà ricucire i rapporti con Israele dopo le recenti divergenze, in questo senso Kaine fu tra i primi ad annunciare la decisione di boicottare il discorso di Netanyahu al Congresso nel marzo 2015. Ma resta pur sempre un fautore di lunga data delle relazioni Usa-Israele: prevarrà, con ogni probabilità, la realpolitik.


Il discorso di Kaine alla convention di Philadelphia (luglio 2016)

@fabiogermani

Le puntate precedenti:
Usa 2016. Hillary Clinton vola verso le presidenziali
Usa 2016. Cleveland incorona Donald Trump
Usa 2016. Mike Pence, il conservatore che mancava
Usa 2016. L’ambizione di un’America post-razziale
Usa 2016. La questione razziale irrompe nella campagna elettorale

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia