Amministrative. Campagne elettorali su Twitter | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amministrative. Campagne elettorali su Twitter

Le campagne elettorali, si sa, non possono più prescindere dai social network. Ma una delle peculiarità dei social media consiste nella partecipazione attiva dei cittadini al processo mediatico e dialettico della campagna. Il caso Moratti-Pisapia, ad esempio, ha scatenato la reazione di molti e non solo blogger che hanno dedicato fiumi di parole all’argomento. Anche su Twitter, in 140 caratteri, è stata registrata una certa partecipazione. L’ultima trovata sta nelle morattiquotes, ovvero i suggerimenti degli utenti al sindaco uscente riguardo eventuali nuove accuse da rivolgere al principale competitore. Ieri il Post ne ha raccolti venti, considerati tra i migliori. Ma su Twitter, così come su Facebook, sono gli attori politici stessi (il più delle volte il loro staff, d’accordo) a dare il meglio di sé. Restando a Milano, ci ha molto colpito uno dei tweet comparsi ieri sull’account di Pier Luigi Bersani. È uno slogan – potremmo definirlo così – che recita: “Pisapia alla Moratti tutti i voti gli porta via”.

 

2 Commenti per “Amministrative. Campagne elettorali su Twitter”

  1. […] parte dei sostenitori di Giuliano Pisapia i quali hanno riempito la sua bacheca di testi in stile #morattiquotes. È vero, in effetti (e Red Ronnie ha non a caso precisato che la sua voleva essere una […]

  2. […] #morattiquotes e #sucate l'ultima moda “twitteriana” è #dilloaobama. Lo spunto l'ha offerto stavolta il […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia