Le misure economiche del governo per la zona rossa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le misure economiche del governo per la zona rossa

Stop a tasse e a mutui, firmato il decreto che prevede la sospensione dei versamenti e adempimenti tributari per tutti i contribuenti e le imprese residenti nei comuni interessati dal coronavirus

di Redazione

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto che prevede la sospensione dei versamenti e adempimenti tributari per tutti i contribuenti e le imprese residenti o operanti negli 11 comuni della zona rossa, ovvero quelli interessati dalle misure di contenimento del contagio del coronavirus, dieci in Lombardia e uno in Veneto.

Nello specifico la sospensione riguarda i pagamenti in scadenza tra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020, ma anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, versamenti che dovranno essere saldati entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione. Inoltre il ministro, al fine di non peggiorare la condizione dei cittadini che stanno subendo le conseguenze più pesanti, ha già comunicato di aver concordato con l’Abi la sospensione delle rate dei mutui per i residenti della zona rossa.

Gia con il decreto legge del 23 febbraio, come misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza, il consiglio dei Ministri aveva previsto di stanziare altri 20 milioni per il Fondo per le emergenze nazionali.

Dal punto di vista del lavoro invece, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali già domenica aveva incontrato i segretari dei sindacati per informarli sulle misure straordinarie per imprese e lavoratori delle aree interessate dal contagio, e predisposto lo smart working per i lavoratori residenti negli undici comuni isolati. 

 

2 Commenti per “Le misure economiche del governo per la zona rossa”

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia