L’andamento dell’economia italiana durante la pandemia | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’andamento dell’economia italiana durante la pandemia

A livello mensile gran parte degli indicatori macroeconomici italiani si stanno riprendendo, mostrando in alcuni casi veri e propri rimbalzi. Tuttavia, il confronto con un anno fa descrive una risalita ancora molto debole

di Matteo Buttaroni

Venerdì 25 settembre l’agenzia di rating Standard & Poor’s e qualche giorno prima l’Ocse, hanno rivisto le stime di crescita del PIL italiano per il biennio 2020-2021, migliorandole, segno che probabilmente l’economia del nostro Paese si sta riprendendo più velocemente dai danni legati al lockdown e alla pandemia di quanto previsto in precedenza.

In effetti, guardando gran parte degli indicatori macroeconomici, tra aprile e maggio, un rimbalzo c’è stato, ma va sottolineato che un miglioramento netto si è osservato solo per i confronti congiunturali (sul mese o sul trimestre precedente), mentre a livello tendenziale (quindi rispetto allo stesso periodo di un anno fa) prevalgono i segni “meno”.

Per rendersi conto di quanto oggi l’economia italiana sia indietro rispetto ad un anno fa, è sufficiente guardare ai nuovi ordini giunti all’industria sia dal mercato nazionale che dai mercati esteri, segno che la domanda è ancora piuttosto bassa, seppur in costante ripresa mese dopo mese.

(Ad aprile l’Istat non ha diffuso i dati sulla fiducia per via del lockdown)

 

2 Commenti per “L’andamento dell’economia italiana durante la pandemia”

  1. […] T-Mag abbiamo già visto l’effetto della pandemia di coronavirus sui principali indicatori macroeconomici italiani – […]

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia