Ciao vecchio personal computer | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ciao vecchio personal computer

pcL’ascesa dei tablet e degli smartphone sta facendo piangere le tasche dei produttori dei vecchi e ormai superati personal computer. Sembra strano ma è proprio così. I pc, considerati futuristici solo qualche decennio fa, stanno diventando roba del passato.
A dimostrarlo i dati relativi alle vendite nei primi tre mesi del 2013, che registrano appena 76,3 milioni di vendite (per la prima volta al di sotto degli 80 milioni dal 2009). In calo del 13,9% rispetto ad un anno fa.
Preoccupante, secondo gli analisti, è il fatto che per il quarto trimestre di fila il settore si trova in perdita e ci sono tutti i presupposti perché questa tendenza invece di debellarsi, aumenti.
A dimostrare il calo del settore anche lo scarso successo riscontrato dal nuovissimo Windows 8, abbattendo così le rosee previsioni di casa Microsoft.
In difficoltà anche e soprattutto i due maggiori produttori mondiali: Hewlett Packard si è trovata costretta a tagliare ben 29mila posti di lavoro a causa di un collasso delle vendite, calate del 23,7% nel primo trimestre, circa 12 milioni di unità in meno rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda l’altro grande marchio, la Dell, il calo è stato del 10,9%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia