Come sta evolvendo la situazione in Catalogna/2 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sta evolvendo la situazione in Catalogna/2

Puigdemont dichiara e poi sospende la dichiarazione di indipendenza per tentare la via del dialogo con Madrid, che sta valutando l'opportunità di applicare l'articolo 155 della costituzione spagnola
di Mirko Spadoni

Alla fine il presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, ha dichiarato l’indipendenza. Salvo poi sospenderla, un minuto esatto dopo averla annunciata. Successivamente ha sottoscritto insieme ad altri politici regionali un documento in cui si proclama la “piena sovranità” della Catalogna, anche se non è chiaro se l’iniziativa abbia un qualche valore legale. Per quale motivo Puigdemont ha sospeso la dichiarazione di indipendenza? Cercare la via del dialogo con Madrid.

Il governo spagnolo non ha nessuna intenzione di intavolare una trattativa con i separatisti catalani, però: “Il gabinetto ha raggiunto un accordo per richiedere formalmente al governo catalano di confermare se ha dichiarato o meno l’indipendenza”, ha detto Rajoy durante un discorso in televisione.

In caso di risposta affermativa, il governo spagnolo può attivare l’articolo 155 della costituzione che consente al premier di sospendere l’autonomia della Catalogna. La richiesta formale è necessaria per innescare l’articolo 155, anche se la costituzione non stabilisce una tempistica precisa per la risposta. “La risposta da parte del governo catalano determinerà gli eventi futuri, nei prossimi giorni”, ha aggiunto Rajoy. Il governo spagnolo agirà comunque in “modo cauto e responsabile”.

Come hanno accolto le dichiarazioni di Rajoy, in Catalogna? “Se applicano il 155, vuol dire che non vogliono il dialogo, e sarà chiaro che dobbiamo essere coerenti con i nostri impegni”, ha spiegato il portavoce del governo catalano, Jordi Turull, parlando a Catalunya Radio.

Margini per una trattativa ci sarebbero: il ministro degli Esteri spagnolo, Alfonso Dastis, non ha escluso questa possibilità, aggiungendo però che i negoziati devono svolgersi nel rispetto della Costituzione spagnola.

Carles Puigdemont non deve fare i conti solo con Madrid: la legge catalana prevede che la dichiarazione di indipendenza deve essere approvata dal parlamento regionale. Cosa che non è ancora accaduta e che viene chiesta con insistenza dal Cup – Candidatura d’Unitat Popular, partito di estrema sinistra che fa parte del fronte indipendentista e sostiene Puigdemont –, che ha posto un limite temporale (un mese) per i colloqui con Madrid. Qualora né inizieranno i colloqui con il governo spagnolo né la dichiarazione di indipendenza verrà votata dal parlamento catalano, il Cup smetterà di sostenere il governo di Puigdemont. A quel punto, nuove elezioni sarebbero inevitabili.

Un’eventuale dichiarazione unilaterale di indipendenza non verrebbe accolta con favore da nessuno, eccezion fatta (naturalmente) per i separatisti catalani. I principali partner europei della Spagna – ovvero Germania, Francia e Italia – hanno ribadito che non riconosceranno una Catalogna indipendente. Mentre l’Unione europea invita a “superare le divisioni e la frammentazione, assicurando l’unità e il rispetto della Costituzione spagnola”, come ha affermato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovkis.

Leggi anche:
Catalogna: quando il calcio è separatista
Catalogna: il giorno dopo il referendum
Catalogna: il punto sul referendum
Gli ultimi sviluppi dalla Catalogna
Le conseguenze dell’indipendentismo catalano
Come sta evolvendo la situazione in Catalogna

 

1 Commento per “Come sta evolvendo la situazione in Catalogna/2”

  1. […] Le conseguenze dell’indipendentismo catalano Come sta evolvendo la situazione in Catalogna Come sta evolvendo la situazione in Catalogna/2 Come sta evolvendo la situazione in Catalogna/3 Catalogna: Madrid applicherà l’articolo […]

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia